Organizzato da Io Emancipo e Comune di Vitulazio
Il mio intervento sul tema
Presentazione del libro
L'importanza della diagnosi precoceIl ruolo dello psicologo nel trattamento familiare dello Spettro Autistico
L'importanza del lavoro di rete tra famiglia, scuola e territorio
Workshop interattivo
workshop interattivo organizzato dall’Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta
Presentazione del libro e dialogo con l'autrice
Venerdì 10 maggio ore 18.00, presso Vovo Pacomio, a cura dell'Aps Liberi Orizzonti. Interviene la dr.ssa Teresina Moschese,
"Amorendo" racconta il potere dell'Amore nel suo essere nutrimento e balsamo della vita. Sara Aurilia, infatti, attraverso la storia della giovane Irene, affronta, con parole intense e dal profondo impatto emotivo, i temi del ciclo di vita dell'individuo e della famiglia nelle gioie e nei dolori dell'umana esistenza: la dedizione e la passione per il proprio lavoro, l'incanto di un Amore autentico, rispettoso, intenso, l'amicizia intima, la gioia e l'impegno della genitorialità, il profondo e smisurato amore per la propria famiglia d'origine, così come, lo sconvolgimento nel dover affrontare una malattia in famiglia, il dolore per la perdita di chi si ama, la separazione.
Amorendo ci fa riflettere sul valore dei legami familiari, in modo particolare con i propri genitori. Ci invita, implicitamente, a goderne appieno. Ci insegna che il dolore è un territorio che va attraversato nel quale, a volte, possiamo perderci e sentirci soli, fintanto ché siamo noi a permetterlo, tenendo lontano chi davvero ci ama.
Venerdì 22 marzo 2024 ore 11.30
Incontro con gli studenti sulle storie tramandate di generazione in generazione, simbolo del legame che esiste tra madre e figlia.
Dopo i saluti, un bellissimo video animato ha introdotto la conversazione tra l’autrice Ester Andreola, la professoressa Teresina Moschese e le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico “San Leucio”, che in un’atmosfera carica di emozione hanno letto e commentato passi tratti dal libro dell’autrice.
Queste narrazioni antiche ci insegnano che la luce dell'amore può sconfiggere l'oscurità. Ester Andreola condivide con il pubblico quanto queste storie siano state fondamentali nella sua vita. Le descrive come la linfa vitale che ha alimentato il suo essere, la forza creativa che l'ha resa ciò che è. Sono racconti che narrano la possibilità di costruire un mondo migliore, abbandonando l'oscurità per far battere il cuore dell'umanità nel rispetto reciproco e dell'ambiente circostante. “Queste narrazioni antiche ci insegnano che la luce dell'amore può sconfiggere l'oscurità, che il coraggio è la chiave per affrontare le nostre paure e che ognuno di noi ha il potere di cambiare il mondo”, conclude l’autrice.
Caserta - Venerdì 20 Maggio 2022 ore 18.00
E-mail: [email protected]
Cell: 3398012388
Indirizzo: Viale Lincoln, 37 | 81100 CASERTA - ITALIA
New Blog Post Description ...more
Genitorialità
September 12, 2025•2 min read
Copyrights 202X | Your Brand™ | Terms & Conditions